riconoscere l'oro

Come riconoscere l’oro? Test e consigli

Vendere e acquistare oro non è mai un processo semplice. Il mercato nasconde diverse insidie, a partire dalle molte imitazioni fino ad arrivare a vere e proprie informazioni ingannevoli: come riconoscere l’oro vero? Non lasciarti ingannare da falsificazioni o truffe, continua a leggere per scoprire come riconoscere l’oro autentico grazie ai consigli di Emmeoro.  

Riconoscere l’oro con metodi fai-da-te

In prima battuta, è bene ricordare che l'oro vero è sempre contrassegnato con una punzonatura, un segno riconoscibile sulla superficie che riporta la caratura dell’oro. É altresì possibile, nel caso di oggetti antichi, che questo segno nel tempo vada perduto. Vediamo quindi insieme come riconoscere l’oro con metodi semplici e pratici per chiunque. Un primo modo per capire e riconoscere l’oro è quello del magnetismo. L’oro puro non è magnetico, quindi basta avvicinare un magnete abbastanza potente per mettere alla prova un oggetto che pensata non sia davvero d’oro. È possibile però che si tratti di un oggetto composto in parte da oro e in parte da altri metalli che, al contrario, reagiscono ai campi magnetici. Questo è quindi un metodo per riconoscere l’oro solo parzialmente attendibile. L'oro è un metallo che non reagisce ai campi magnetici, pertanto se il vostro ciondolo è attirato dal magnete, non è oro. Un metodo per testare e riconoscere l'oro è l'uso di un kit contente acido, non proprio alla portata di tutti. Si tratta comunque di una soluzione acquistabile online o presso gioiellieri specializzati, che prevede l'uso di un acido speciale che reagisce con l’oro in modi differenti, a seconda della purezza dello stesso.

Riconoscere l’oro con l’aiuto di un professionista

Il metodo più sicuro, la pratica più consolidata per evitare brutte sorprese, resta sempre quello di affidarsi a dei professionisti. Affidati sempre a rivenditori affidabili e rinomati; quando vendi o acquisti cerca marchi di qualità e certificazioni che confermino l'autenticità dell'oro. Inoltre, chiedi sempre un certificato di autenticità per ogni acquisto di oro. Questo certificato dovrebbe indicare la purezza dell'oro e fornire informazioni dettagliate sul gioiello o sulla moneta. Nulla può superare il lavoro di un professionista, potete rivolgervi ad un gioielliere esperto per la valutazione dei vostri preziosi, sicuri che saprà riconoscere la qualità del vostro oro.

Potrebbe interessarti anche