Il
placcato oro è un termine che spesso sentiamo nel mondo della gioielleria, quando ci ritroviamo a voler vendere o acquistare preziosi. Ma cosa significa realmente? Esploriamo in dettaglio il significato del
placcato oro, cosa significa e le differenze con le altre tipologie di
oro.
Cos'è il placcato oro?
Il termine “placcato oro” si riferisce a un preciso processo, in cui un sottile strato di oro viene applicato su una base metallica meno nobile dell’oro. La base su cui viene applicato è infatti solitamente composta da metalli come argento, ottone o rame.
Il processo di placcatura dell'oro si compone di diverse fasi. Prima di tutto, il metallo di base viene accuratamente pulito per rimuovere qualsiasi impurità. Successivamente, viene immerso in una soluzione elettrolitica contenente particelle di oro.
Infine, utilizzando un processo elettrochimico, le particelle d'oro si depositano uniformemente sulla superficie del metallo di base conferendo un aspetto pulito ed elegante.
Placcato Oro vs Oro Massiccio: differenze
Il placcato oro è quindi una tecnica utilizzata per dare anche ai gioielli meno lussuosi un aspetto sfarzoso, senza per questo avere il costo elevato dell’oro massiccio. Questa differenza rispetto all’oro massiccio si riflette infatti sia nel prezzo che nel peso; i gioielli in oro massiccio sono più pesanti (e preziosi), mentre quelli placcati risultano più leggeri ed economici.
Mentre l'oro massiccio è composto interamente da oro puro, il placcato oro ha solo uno strato superficiale d'oro. Questa differenza si riflette sia nel prezzo che nel peso. I gioielli in oro massiccio sono più pesanti e preziosi, mentre quelli placcati sono leggeri e più economici.
Una differenza che si nota anche nella durata e nella manutenzione. Essendo solamente ricoperti da uno strato di oro, è facile rovinare i gioielli placcati in oro; è importante a tal fine evitare il contatto diretto con prodotti chimici aggressivi.
Vendere gioielli placcati in oro
Conoscere la differenza tra un
gioiello placcato oro e gioielli d’oro, è uno dei primi passi per vendere e acquistare con la giusta consapevolezza.
Quando si parla di trasparenza e affidabilità,
Emmeoro è il punto di riferimento su Roma e non solo per la vendita e l’acquisto di oro, diamanti e gioielli a prezzi ricondizionati.
Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi per ottenere una valutazione dei tuoi preziosi, chiedere una consulenza per l'apertura di cassette di sicurezza oppure assistenza durante l'acquisto.